PICCANTI SAPORI IN FOSSA, NEL RUBICONE DI CESARE

PICCANTI SAPORI IN FOSSA, NEL RUBICONE DI CESARE Articolo su Plein Air di novembre dedicato ad una valle di Storia e Sapori….

Nella rivista mensile Plein Air, in edicola (novembre 2014, n.508) compare il servizio giornalistico di Roy  Berardi  dedicato alla Fiera del Formaggio di Sogliano al Rubicone, che si terrà nelle ultime due domeniche di novembre e la prima di dicembre. L’articolo compare nella rubrica Weekend: le altre località della cosiddetta Italia Minore di questo numero sono Montagnana (PD), Colle Val d’Elsa (SI), Montefiascone (VT) e Castel San Vincenzo (IS).  
Berardi  indica ai viaggiatori e ai camperisti del turismo “secondo natura”  la scoperta della Fiera del Formaggio  e del suo territorio, nella visione della sua valle: dalle sorgenti alla foce, è l’intero Rubicone il palcoscenico che offre tesori enogastronomici, storici, ambientali, da Sogliano a Savignano passando per S. Giovanni in Galilea e Borghi
Lungo lo spettacolare percorso di  crinale della Strada dei Vini e dei Sapori, che cammina panoramico tra Uso e Rubicone , la voce narrante per l’esegesi del Fossa è quella del produttore Mario Pellegrini , i personaggi storici Giulio Cesare e Ramberto Malatesta, i musei da visitare quello del Disco d’Epoca di Sogliano, il “Don Renzi “di S. Giovanni e il “Don Fuschini” del Compito…
Non mancano , ovviamente, stuzzicanti aziende del gusto e punti di sosta camper, e da poco c’è nientemeno che un casello autostradale dedicato: Valle del Rubicone, quidem!... Torna Indietro