TRADIZIONALE SAGRA DELLA CILIEGIA DI LONGIANO

TRADIZIONALE SAGRA DELLA CILIEGIA DI LONGIANO VENTESIMA EDIZIONE
DELLA TRADIZIONALE SAGRA
DELLA CILIEGIA DI LONGIANO
28 -29 maggio e 2 giugno: tre giorni dedicati al rosso frutto di stagione
Ingresso libero
 
 
 
Longiano, città in provincia di Forlì-Cesena, borgo bandiera arancione del Touring Club, torna a celebrare la ciliegia, il rosso frutto di stagione che ispirò Tonino Guerra che assieme a Tito Balestra definì Longiano “Valle dei Ciliegi”.
 
Ventesima  edizione della grande sagra dedicata alla ciliegia di Longiano: la Pro loco di Longiano, col patrocinio del Comune, organizza tre giorni  di spettacoli, concerti, stand gastronomico, giochi, mostra pomologica mercatino degli hobbisti e produttori e naturalmente laboratori per i più piccoli, in programma nei giorni di sabato 28 maggio (ore 18.00-24.00) domenica 29 maggio (dalle 10.00 alle 24.00), giovedì 2 giugno (dalle 10.00 alle 24.00). Tutti gli eventi che fanno parte del programma dell’iniziativa sono gratuiti.
 
 
Questo il ricco programma dell’iniziativa:
 
Sabato 28 maggio dalle ore 20.30  in Piazza Martiri Enrico il Pazzo Show
 
Domenica 29 maggio dalla mattina mercatino dei produttori e degli hobbisti. Dalle 15.00 alle 19.00 concerto itinerante della Gaiobanda, che con la propria musica allieterà il pubblico. Dalle ore 20.30  Nando e Maila nel meraviglioso spettacolo “sconcerto d’amore”, uno spettacolo di circo, musica e teatro per i bambini da 3 a 90 anni: «Sconcerto d’amore è un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila hanno fatto una scommessa: diventare musicisti dell’impossibile trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un imprevedibile orchestra di strumenti. I pali della struttura diventano batteria, contrabbasso, violoncello, arpa e campane che insieme a strumenti come tromba, bombardino, fisarmonica, violino e chitarra elettrica, creano un’atmosfera magica definendo un insolito mondo sonoro».
 
Il 2 giugno, da sempre il giorno clou della festa, dalla mattina mercatino dei produttori e degli hobbisti. Partirà alle ore 9.30 da piazza Martiri la ormai tradizionale Camminata della Ciliegia, a cura del Gruppo “Longiano Cammina”. L’iniziativa è nata nell’ambito del progetto “Giornata Verde”: una camminata di circa due ore e mezza, adatta a tutti, lungo i sentieri dello splendido territorio longianese.
Nel pomeriggio, tantissime le iniziative di fronte alla Sala San Girolamo: sarà possibile ammirare la mostra Estemporanea di Pittura a cura dei Pittori della Pescheria Vecchia; ai Giardini Papa Giovanni Paolo II “Ciliegi-Aia!”, Spazio Bimbi con giochi, e il mitico Massibus coi giochi di abilità e della tradizione.
Alle 16.00, al Giardino Canali, sono in programma le qualificazioni al famoso e attesissimo Palio della Ciliegia, con giochi tradizionali a squadre: tiro alla fune, corsa coi sacchi e lancio della ciliegia (per iscrizioni tel. 335 6068089), e alle 18.00 in Piazza Martiri la scalata al Palo della Cuccagna.
Sempre nel pomeriggio, il gruppo Juancarlos Battilani allieterà il pubblico con balli tradizionali come il saltarello romagnolo. Alla sera è previsto un doppio concerto: presso lo stand Gastronomico l’esuberante Gisella Live con un repertorio di ever green, e in Piazza Martiri il gruppo The Hangover ci condurrà della scena vintage e scatenata degli anni ’40, ’50 e ’60 Il gruppo propone i successi immortali dei più grandi artisti raccontando la storia della musica in America dal Blues, Boogie & Rock’n’Roll, per una serata all’insegna del ballo e dell’allegria.
 
Lo Stand Gastronomico coperto “Ro-magna” della Pro loco, presente in tutti e tre i giorni (nelle giornate di domenica 29 maggio e giovedì 2 giugno anche a pranzo) proporrà piatti della cucina tipica di Romagna, con aperitivo gratuito a base di ciliegie, e anche un menu per i vegetariani.
 
Durante tutta la durata della Sagra, alcuni ristoranti longianesi proporranno, insieme alle loro specialità, anche uno o più piatti a base di ciliegie. Per aggiornamenti e maggiori dettagli si possono seguire su Facebook le pagine pubbliche dell’Ufficio Turistico e della Pro loco di Longiano.
 
Info Ufficio Turistico Longiano tel. 0547 665484 – iat@comune.longiano.fc.it
 
  Torna Indietro